Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
Illustrazione grafica: Mistinguett
/

Crocevia Mediterraneo: il podcast

A cura di Radio Revolution (Università degli Studi di Parma)

Un gruppo di ricercatrici e ricercatori delle università di Genova e Parma attraversa per due settimane il Mediterraneo centrale facendo tappa nei principali snodi della mobilità migrante e del controllo confinario europeo: Pantelleria, Lampedusa, Linosa, Malta. Per la prima volta, un’imbarcazione di scienziati sociali abita questo campo in prima persona, nello spirito di una sociologia pubblica che possa confrontarsi e incidere direttamente sul reale.

Questo podcast ne racconta il viaggio, popolato da incontri e riflessioni su passato, presente e futuro delle forme di mobilità. L’imbarcazione è Tanimar. La colonna sonora è “Menzu lu mare” di Davide Cangelosi. L’illustrazione grafica di copertina è stata realizzata da Mistinguett. Il montaggio è a cura di Radio Revolution, la web-radio degli studenti universitari di Parma.

L'equipaggio della Tanimar

Siamo un gruppo di ricercatrici e ricercatori delle università di Genova e Parma. Per due settimane, dal 26 settembre all’11 ottobre, attraverseremo il Mediterraneo centrale facendo tappa nei principali snodi della mobilità migrante e del controllo confinario europeo: Pantelleria, Lampedusa, Linosa, Malta.