Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

La domanda reiterata di asilo non può essere considerata infondata se subentra un nuovo motivo per conseguire la protezione

Tribunale di Napoli, decreto del 12 settembre 2022

Il Tribunale di Napoli, Sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea, accoglie l’istanza di sospensiva a seguito di impugnazione di un provvedimento di rigetto della Commissione territoriale di Salerno, sezione Napoli.

Il ricorrente proponeva domanda reiterata che a causa della sua provenienza da un paese rientrante nel novero di quelli sicuri ai sensi dell’art. 2bis d.lgs. 25/2008 (Senegal) veniva rigettata per manifesta infondatezza. 

Il Collegio in motivazione sottolinea che indipendentemente dalla credibilità del ricorrente lo stesso ha allegato uno nuovo motivo per conseguire la protezione internazionale, consistente nella sua omosessualità, per il quale proprio la scheda informativa sul Senegal, redatta dalla Commissione Nazionale per il diritto di asilo in attuazione dell’art. 2bis d.lgs. 25/2008, sottolinea la pericolosità del paese.

Si ringrazia l’avv. Stella Arena per la segnalazione e il commento. Il caso è stato seguito insieme all’avv. Vincenzo Sabatino.


Vedi le sentenze: