Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Vademecum antidiscriminazione: risposte alle domande più frequenti

Una guida di ASGI in italiano, inglese, francese, arabo per l'accesso al welfare e ai diritti

Nell’ambito del progetto LAW, co-finanziato dall’Unione Europea, l’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione ha realizzato un documento in quattro lingue (italiano, arabo, francese e inglese), per rispondere alle domande più frequenti ricevute dal servizio antidiscriminazione dell’ASGI.

Ho diritto al Reddito di Cittadinanza se non risiedo in Italia da 10 anni? Possono essere richiesti documenti aggiuntivi solo agli stranieri per accedere alle case popolari? Ho diritto ad aprire un conto corrente di base se non ho ancora la carta di identità?

Queste sono alcune delle domande che vengono poste quotidianamente allo Sportello antidiscriminazione dell’ASGI. Gli interrogativi più comuni sono stati raccolti per redigere una breve guida di orientamento legale sulle discriminazioni che ostacolano l’accesso al welfare e ad altri diritti.

Le FAQ si rivolgono a persone migranti e operatori e forniscono strumenti pratici per individuare norme e prassi illegittime e opporsi all’esclusione da prestazioni e servizi sulla base di nazionalità, etnia o origine. In particolare riguardano:


ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )