Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Da Tripoli a Ginevra: il 9 e 10 dicembre amplifichiamo le voci dei rifugiati in Libia

Il programma della due giorni di protesta davanti alla sede di UNHCR

Il 9 e 10 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, si svolgeranno a Ginevra un sit-in e una manifestazione per ricordare all’UNHCR i suoi doveri nei confronti dei profughi attualmente in Libia e per chiedere all’organizzazione un’azione immediata per la loro evacuazione, la loro protezione e la garanzia di un trattamento equo.

Le iniziative sono organizzate da Refugees in Libya, un gruppo di protesta auto-organizzato di rifugiati costituitosi in Libia, e Solidarity with Refugees in Libya, un’alleanza transnazionale di persone e reti di attivisti che lottano contro i confini e per la libertà di movimento.

Il primo appuntamento previsto è una conferenza stampa promossa per venerdì 9 dicembre 2022 alle 11 davanti all’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati in Rue de Montbrillant 94, alla quale sono invitati media e giornalisti.

Saranno presenti diverse persone politicamente impegnate per il riconoscimento dei diritti dei rifugiati in Svizzera e il portavoce di Refugees in Libya, David Yambio, che presenterà le richieste dei rifugiati in Libia. Verranno poi ricordati i doveri dell’UNHCR nei confronti delle persone in cerca di protezione e verranno illustrate le condizioni dei rifugiati in Libia, Egitto, Tunisia e Marocco.

Dopo la conferenza stampa si terrà un sit-in davanti all’ufficio dell’UNHCR. Questa azione riprende il sit-in spontaneo che per cento giorni, a partire da inizio ottobre 2021, è rimasto davanti all’ufficio di UNHCR a Tripoli, in Libia, prima di venire sgomberato con violenza da polizia e milizie libiche.

Sabato 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, i collettivi invitano tutte le organizzazioni, i gruppi e le persone solidali ad unirsi alle richieste dei rifugiati in Libia e a manifestare di fronte alla sede di UNHCR dalle ore 13.

Queste due giornate riuniranno attivisti e attiviste provenienti da diversi Paesi europei che sono scese in piazza anche nella giornata di azione internazionale Stop Italy-Libya Memorandum il 15 ottobre scorso. E’ possibile seguire le iniziative attraverso i canali della campagna UNFAIR Agency.

Il programma del 9 e 10 dicembre:

Venerdì 9 dicembre 2022

  • 11:00: conferenza stampa davanti alla sede dell’UNHCR
  • 12:00: inizio del sit-in davanti alla sede dell’UNHCR
  • 17/18h: continuazione del sit-in sulla Place des Nations

Sabato 10 dicembre 2022

  • 13:00: manifestazione attraverso Ginevra, partenza da Place des Nations