Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Radio Melting Pot: Workers lives matter

Una trasmissione speciale per conoscere e contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo e caporalato

Start

Come europei, pensiamo che la schiavitù non ci appartiene. Non più, non oggi, dopo le conquiste per i diritti sociali e civili. Eppure, sono tante, troppe, le persone che lavorano in condizioni di sfruttamento e grave sfruttamento lavorativo, un fenomeno sistemico le cui cause risiedono in questo modello di sviluppo economico capitalista.

In questa trasmissione speciale di Radio Melting Pot ascolterete alcune parti degli interventi del talk «Riconquistare diritti. Agire per la tutela delle persone contro lo sfruttamento e il caporalato», che si è svolto nell’ambito della giornata di studi e formazione «Workers Lives Matter» promossa da Melting Pot ODV il 3 dicembre 2022.

Le trasmissioni di Radio Melting Pot
Le trasmissioni di Radio Melting Pot
Radio Melting Pot: Workers lives matter
Loading
/

Gli interventi di questo episodio: Marco Omizzolo, docente della Sapienza, scrittore e presidente di Tempi Moderni a.p.s.; Yvan Sagnet, scrittore e fondatore dell’associazione No Cap; Gianni Boetto e Maryuri Gonzàlez, sindacalisti di ADL Cobas (Associazione Diritti Lavoratori – Padova); Selene Lovecchio, studentessa, tra le curatrici della «Guida al rispetto dei diritti umani-Vademecum per le imprese». Il talk è stato condotto da Gustavo Alfredo García Figueroa, Progetto Melting Pot.

Ringraziamo Beppe Casales per averci concesso alcune parti del suo monologo teatrale «Il monsone – una storia di caporalato» ispirato al libro “Sotto padrone” di Marco Omizzolo.

Ph: Silvia Di Meo

In redazione Teresa Stefanelli, Valentina Lomaglio, Laura Morreale, Eleonora Sodini e Barbara Barbieri.

L’intervista a Marco Omizzolo è stata curata da Raffaello Rossini.

La voce narrante è di Jelly Chiaradia.

La post produzione è stata curata da Ludovica Alberti dell’APS Sherwood Open Live ed Eva Bearzatti.

Radio Melting Pot è anche su Spotify.


L’iniziativa «Workers lives matter» è stata realizzata con il contributo della Regione del Veneto, Bando “Promozione della cultura dei diritti umani – Anno 2022”.

Radio Melting Pot è un progetto sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Radio Melting Pot

For freedom of movement, for citizenship rights
Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

 

Questa nuova stagione 2024/2025 prevede la realizzazione di 8 episodi.
La prima call pubblica, che ha avuto come obiettivo quello di promuovere un protagonismo diretto delle persone coinvolte nei processi migratori, si è svolta nel dicembre del 2023 ed ha formato la redazione del nuovo progetto.

 

Il progetto è realizzato con i Fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese.