Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Workers lives matter, i video della giornata

Un'iniziativa per conoscere e contrastare i fenomeni di caporalato e sfruttamento lavorativo

“Workers lives matter”, la giornata di formazione e talk per conoscere e contrastare i fenomeni di caporalato e sfruttamento lavorativo, si è svolta il 3 dicembre ed è stata organizzata da Melting Pot ODV e realizzata con il contributo della Regione del Veneto attraverso il bando per la “Promozione della cultura dei Diritti Umani 2022”. 

L’iniziativa formativa ha visto la partecipazione dell’avv. Marco Paggi del Foro di Padova e della dott.ssa Giuseppina Di Bari, operatrice socio legale del Progetto N.A.V.I.G.A.Re (Network Antitratta per il Veneto, Intersezioni, Governance e Azioni Regionali).


Nel talk pomeridiano, a cui hanno partecipato Marco Omizzolo, Yvan Sagnet (collegato online), Maryuri Gonzàlez, Gianni Boetto (in sostituzione di Devi Sacchetto) e Selene Lovecchio, con la conduzione di Gustavo Alfredo García Figueroa, il tema è stato trattato con un punto di vista più complessivo per unire lo studio e la riflessione, all’azione e alla lotta per i diritti.

L’obiettivo dell’incontro è stato quelle di mettere in luce le diverse sfumature del fenomeno, i settori lavorativi dove si evidenziano i maggiori abusi, partendo dal presupposto che nel mercato del lavoro di questo sistema capitalistico non c’è un bianco e un nero, ma zone grigie che permettono la diffusione dello sfruttamento. Con i diversi interventi si è cercato anche di disegnare le traiettorie per aggredire e per contrastare questi fenomeni, raccontando le esperienze che costruiscono alternativa al lavoro schiavistico e sfruttato, nonché le lotte che sono riuscite a mettere in crisi questo sistema e conquistare diritti e dignità per le lavoratrici e i lavoratori.