Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Accesso alla richiesta di visto e impossibilità di ottenere l’appuntamento: il tribunale ordina alle ambasciate in Sri Lanka e Pakistan di fissarli

Ordinanze del Tribunale di Roma, gennaio 2023

Photo credit: Vanna D’Ambrosio

Il tribunale di Roma accoglie i ricorsi di due cittadini stranieri ai quali dal rilascio del nulla osta per il visto di ricongiungimento non è stato possibile ottenere dalle rispettive Ambasciate italiane un appuntamento per la formalizzazione della domanda di visto, a causa della sostanziale inaccessibilità dei relativi uffici.

I casi riguardano un un cittadino dello Sri Lanka e un cittadino del Pakistan i quali devono ricongiungere i figli che nel frattempo sono diventati maggiorenni. In entrambi i casi, sebbene il nulla osta sia scaduto, il giudice ordina all’ambasciata di formalizzare l’appuntamento per la richiesta di visto.

Si è a conoscenza che i casi di impossibilità di accesso agli uffici consolari o alle agenzie per la formalizzazione della richiesta di visto sono molti e risulta fondamentale provare di essersi attivati per richiedere un appuntamento prima della scadenza del nulla osta. 

Il ricorso al Tribunale servirà poi per condannare l’Ambasciata a fissare un appuntamento. 

In particolare, nella ordinanza resa nell’ambito del procedimento RG 75885/2022 il giudice ha infatti previsto che “l’Ambasciata Italiana di Islamabad non ha mai risposto alle PEC del difensore del ricorrente; rilevato altresì che sull’Ambasciata incombe indubbiamente un dovere di ricezione e formalizzazione della domanda di visto di ingresso da parte di chi abbia un nulla osta in corso di validità, come nel caso di specie, anche al fine di evitarne la decorrenza e conseguente perdita di validità, senza che ciò infici in alcun modo il “merito” sul successivo rilascio o meno dello stesso“.

Si ringrazia l’avv. Giulia Crescini per la segnalazione e il commento. Le due pronunce sono state ottenute insieme alle avv.te Silvia Tripiciano e Ginevra Maccarrone.