Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Il report della IV edizione della formazione gratuita «Operare in frontiera»

L'iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto InLimine da ASGI e Spazi Circolari

Dal 2019, il progetto ASGI Progetto In Limine e Spazi Circolari organizzano a Lampedusa la formazione “Operare in frontiera”, un’importante occasione di dibattito sulle politiche e pratiche di contenimento dei flussi migratori tra avvocatз, operattorз legali, attivistз, ricercatorз.
Ecco il report della IV edizione della formazione «Le frontiere del diritto. Migrazioni e libertà di movimento» che si è svolta a Lampedusa il 7 e 8 ottobre 2022.

In quest’ultima edizione il confronto si è concentrato sui temi della libertà di movimento, degli strumenti di controllo delle migrazioni e della detenzione, in una prospettiva giuridica ma anche storica, geografica e antropologica. L’obiettivo è stato proprio quello di scostarci da un’analisi esclusivamente giuridica per abbracciare una prospettiva multidisciplinare del tema interrogandoci sulle pratiche di cambiamento e sulle strategie difensive e di resistenza. 

Attraverso i contributi scritti dalle relatrici e dai relatori, il report ripercorre i punti chiave emersi e la visione multidisciplinare del quadro giuridico e politico di contenimento della mobilità. Il documento contiene inoltre delle suggestioni dei partecipanti, informazioni rispetto alle metodologie, le partecipazioni e le tematiche sviluppate nel corso delle precedenti edizioni.

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )