Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Diritto in pratica: valutazione di idoneità al trattenimento nei CPR

Un prontuario del progetto InLimine per reagire contro le illegittimità e le violazioni del diritto alla salute

Il progetto InLimine ha realizzato un prontuario per avvocatə, operatori e operatrici che assistono persone trattenute nei CPR relativamente alla verifica di una corretta valutazione dell’idoneità sanitaria.

L’analisi – scrive in Limine – si sviluppa a partire dalla assoluta premessa della necessaria abolizione e definitiva messa in discussione dei CPR

Per autorizzare il trattenimento di una persona in un CPR, questa deve essere ritenuta idonea sia rispetto alla sua salute fisica che psicologica. È incompatibile con la detenzione la condizione di salute di chi, a causa della permanenza nei centri di detenzione, rischia l’aggravamento di condizioni patologiche pregresse o sorte durante la detenzione stessa.

Nella guida l’equipe legale ha inserito una serie di spunti operativi di pratiche e strategie per reagire contro le illegittimità e le violazioni del diritto alla salute delle persone migranti soggette a trattenimento, alla luce  della Direttiva recante criteri per l’organizzazione dei centri di permanenza per i rimpatri che abroga il precedente regolamento dei Centri.

Nella seconda parte del documento trovate invece gli approfondimenti giuridici relativi ai differenti profili previsti dalla Direttiva in materia di diritto alla salute.

Questa scheda è realizzata nell’ambito del Progetto InLimine di ASGI che dal 2019, grazie al sostegno di Open Society Foundation, conduce attività di monitoraggio, advocacy e contenzioso strategico ai confini nazionali esterni e nei luoghi di trattenimento. InLimine denuncia e contrasta le pratiche lesive che avvengono negli hotspot, nei CPR, nella gestione delle frontiere, con particolare attenzione alle pratiche illegittime di allontanamento e di privazione della libertà personale. Si ringraziano Carolina Di Luciano, Annapaola Ammirati, Valeria Capezio, Nicola Datena, Salvatore Fachile per la redazione.