Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Bolzano, cos’è cambiato dopo la morte di Mostafa?

L’appello di Bozen solidale: «A fine aprile chiuderanno i dormitori e 200 persone verranno lasciate per strada»

Ph: Bozen solidale

La morte di Mostafa non ha scosso abbastanza coscienze. Entro pochi giorni almeno 200 persone verranno lasciate a dormire per strada. Dopo il decesso per assideramento del giovane egiziano costretto all’addiaccio e la tardiva messa a disposizione di più posti letto per persone senza fissa dimora, la provincia più ricca d’Italia si ritrova anche quest’anno al punto di partenza.

Bozen Solidale si appella alle istituzioni affinché decine di persone non siano costrette a tornare a dormire per strada, chiedendo soluzioni diversificate che rispondano ai bisogni di chi è senza casa, andando così oltre ai dormitori dell’emergenza freddo.

È possibile aderire all’appello scrivendo una mail a: [email protected] 1


Dopo la morte per assideramento di Mostafa, nel dicembre 2022, le istituzioni della provincia di Bolzano hanno adottato la politica del “Nessuna persona dovrà più dormire all’addiaccio“. Anche se dopo un morto, e in drammatico ritardo, è stato comunque un primo passo per dare un minimo di dignità alle tante persone senza fissa dimora, migranti e non. 

I centri dove le persone vengono accolte sono spesso grandi capannoni o container e la promiscuità dei luoghi ha generato tensioni interne dovute, in particolare, ai differenti background di chi cerca una brandina per passare la notte. 

Anche chi è regolare e ha un lavoro è costretto a vivere nei suddetti dormitori in quanto risulta praticamente impossibile trovare un alloggio a Bolzano e dintorni; i prezzi di un affitto sono proibitivi ed essere migrante toglie le più flebili possibilità di essere scelti come affittuari.

Le strutture “Emergenza Freddo” ubicate tra Bolzano, Merano ed Appiano, chiuderanno il 30 aprile, tra poche settimane, lasciando per strada più di 200 persone che, oltre a dormire all’addiaccio, non avranno la possibilità di usufruire di servizi igienici e di un luogo dove riporre gli effetti personali. 

Chiediamo pertanto alle istituzioni di riferimento (Provincia, Comune di Bolzano, Comune di Merano, Comune di Appiano):

1. L’apertura annuale delle strutture in “Emergenza Freddo” che dovranno chiudere il 30 aprile 2023.
2. Il superamento dell’accoglienza in capannoni e container e l’inizio di un percorso abitativo di piccole comunità (4/5 persone) in alloggi comunali e provinciali.
3. Un tavolo di lavoro tra istituzioni, associazioni e rappresentanti delle categorie agricole e alberghiere per discutere la possibilità di dare un alloggio con residenza ai lavoratori e alle lavoratrici che operano nei settori menzionati
.

Assegna il tuo 5‰ al Progetto Melting Pot: scrivi 00994500288
La tua firma per uno sportello di orientamento legale online

Quest’anno destinando il tuo 5‰ a Melting Pot sosterrai l'avvio di uno sportello di orientamento legale online, un servizio a supporto delle persone che si trovano spesso colpite da prassi illegittime della pubblica amministrazione.
  1. Adesioni: clicca qui

Bozen Solidale

Bozen Solidale ODV è un’associazione di volontariato nata nel 2018 per monitorare la situazione delle persone migranti e senza fissa dimora sul territorio e dare loro supporto. Oltre ad essere impegnata nel contesto altoatesino, monitora la situazione lungo la rotta balcanica e del Brennero.