Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Rari nantes. Il naufragio dell’umanità

Un libro di Flore Murard-Yovanovitch e Fulvio Vassallo Paleologo (Left, 2023)

“Rari nantes. Il naufragio dell’umanità” è il titolo del nuovo libro di Left, scritto da Flore Murard-Yovanovitch e Fulvio Vassallo Paleologo.

Cutro è stato un naufragio per abbandono in mare, sulle nostre coste, mentre decine di naufragi si ripetono, da anni, lontani dai nostri occhi e dalla coscienza collettiva. Sono pochi i sopravvissuti che possono raccontare la loro storia, contribuendo ad individuare i responsabili. Il Mediterraneo è ormai diventato uno spazio di eliminazione pianificata di persone migranti che non si vuole fare arrivare in Europa. Questo libro analizza la deriva della politica italiana ed europea indicando le responsabilità di chi ha permesso questi crimini di massa contro un’umanità in fuga.

Flore Murard-Yovanovitch

Scrittrice e giornalista nata in Francia. Laureata in Storia, ha lavorato dieci anni per le Nazione Unite e per diverse Ong nei Paesi del Sud del mondo. È l’autrice di “Derive” (2014), “La Negazione del Soggetto Migrante” (2015), e “L’abisso” (2017), pubblicati da Stampa Alternativa.

Fulvio Vassallo Paleologo

Avvocato, esperto di diritto dell’immigrazione. Opera attivamente nella difesa dei migranti e dei richiedenti asilo, in collaborazione con diverse Organizzazioni non governative. E’ membro dell’Associazione Diritti e Frontiere (ADIF).