Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

El Salvador – Protezione sussidiaria al richiedente: “Le bande criminali sono penetrate e si sono consolidate all’interno del Paese”

Tribunale di Brescia, decreto dell'11 aprile 2023

@Gatito504honduritas - Wikimedia Commons - CC BY SA 4.0

Il Tribunale di Brescia riconosce la protezione sussidiaria ad un cittadino di El Salvador per il solo fatto della pervasiva presenza delle violente maras.

Fra le motivazioni:

Ad oggi, non sono inoltre disponibili notizie tali da poter far escludere un futuro contenimento del fenomeno criminale all’interno del territorio salvadoregno. A fronte di un simile quadro è evidente che nello stato di El Salvador le bande criminali sono penetrate e si sono consolidate all’interno del Paese e che le loro azioni violente e condotte delinquenziali, oltre a essersi saldamente diffuse in tutto il territorio, sono realizzate con elevata frequenza.

Pertanto, pare evidente la sussistenza di una situazione di “delinquenza radicata”, che ha condotto ad una intensificazione della criminalità e dell’uso/abuso di forza, caratterizzante non solo il conflitto tra bande criminali ma anche tra queste ultime e lo Stato salvadoregno.

Dalle ricerche effettuate emerge altresì che qualsiasi cittadino di El Salvador è una potenziale vittima di tali conflitti interni. In particolare, le persone rischiano quotidianamente la propria incolumità indipendentemente dalla propria appartenenza a un qualsiasi gruppo sociale. Infatti, a rischiare la vita non sono solo i membri delle bande o chi con esse deve rapportarsi (membri delle forze dell’ordine; commercianti) ma anche le persone comuni, come nel caso di specie.

Un ulteriore aspetto da analizzare risiede nella capacità delle autorità governative di sradicare detto fenomeno di criminalità e di proteggere la popolazione. Su quest’ultimo punto le fonti consultate evidenziano che le politiche attuate dal governo non sono idonee a contrastare tale fenomeno. Nello specifico, sin dal 2000 si è assistito a diversi tentativi di contrasto del crescente dominio territoriale e dell’escalation di violenze attraverso una serie di fallimentari politiche basate su misure repressive di sicurezza 1.”

Si ringrazia l’avv. Giulia Rescia per la segnalazione e il commento.


Vedi le sentenze

Assegna il tuo 5‰ al Progetto Melting Pot: scrivi 00994500288
La tua firma per uno sportello di orientamento legale online

Quest’anno destinando il tuo 5‰ a Melting Pot sosterrai l'avvio di uno sportello di orientamento legale online, un servizio a supporto delle persone che si trovano spesso colpite da prassi illegittime della pubblica amministrazione.
  1. Per un’analisi più esaustiva sulla cronologia degli eventi: cfr. Linee guida su l’eleggibilità per la valutazione delle necessità di protezione internazionale presentata da richiedenti asilo provenienti da El Salvador – refworld.org