Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

I lenzuoli della memoria migrante al Salone OFF di Torino

Dal 18 al 23 di maggio 2023 nello spazio Cavallerizza Reale, insieme a incontri e al vestito di "FreeFemmes"

Dal Centroamerica ai Balcani, dal Mediterraneo alle Canarie; dalla frontiera di Trieste a quella italo-francese: sono dieci i lenzuoli della memoria migrante che saranno raccolti nello spazio suggestivo della Cavallerizza Reale dal 18 al 23 di maggio 2023 in occasione della XIX edizione del Salone Off, per il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Ad accogliere i visitatori, come auspicio alla libertà di movimento, uno stupendo abito femminile, cucito dalle donne sub-sahariane rifugiate dalla Libia a Medenine (Tunisia), attive nel progetto “FreeFemmes”.

I lenzuoli, come le pagine di un libro aperto, sono occasione di memoria attiva, luogo di solidarietà, incontro di comunità che cercano “Verità e Giustizia”. Da anni viaggiano di Paese in Paese, attraverso le iniziative delle Carovane, per preservare le storie delle persone, per dare nomi ai numeri, per riportare in vita la memoria degli scomparsi nel tentativo di attraversare un confine  alla ricerca di un futuro degno.

L’esposizione è curata da CarovaneMigranti / Caravana Abriendo Fronteras/ Mem.Med/ Action for / Spiriti Resistenti e sarà arricchita da incontri con presentazione di libri e storie migranti.

L’inaugurazione è mercoledì 17 maggio alle ore 18 e sarà possibile visitarla con i seguenti orari di apertura: giovedì 18, venerdì 19 e lunedì 22 maggio dalle 16 alle 20; sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 10 alle 20.

Il programma completo