Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Le nuove forme di trattenimento e di procedure in frontiera nel decreto n. 20/2023 (DL Cutro)

Venerdì 26 maggio dalle 16 in diretta streaming, organizzato da ASGI e Spazi Circolari

ASGI e Spazi Circolari promuovono una riflessione sulle nuove previsioni del D.L. 20/2023, convertito in legge, che introduce nuove forme di trattenimento e procedure di frontiera nell’ambito dell’implementazione dell’approccio hotspot.

Il tema della detenzione e delle procedure accelerate e in frontiera appaiono fondamentali rendendo necessaria la strutturazione di strumenti di contrasto che si possono mettere in campo, attraverso le azioni giurisdizionali e la comunicazione.

Appare utile e necessario provare a immaginare fin da subito gli effetti complessivi e i potenziali rischi che l’implementazione di tali strumenti può generare con riferimento al sistema italiano di contenimento della mobilità, comportando un’estensione su larga scala delle violazioni riscontrate, un aumento esponenziale delle capacità detentive del sistema e un’intensificazione dei processi di invisibilizzazione e di normalizzazione già osservati.

L’evento si svolge online venerdì 26 maggio dalle 16 alle 18 in diretta streaming sulle pagine facebook di ASGI e Spazi Circolari .

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )