Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Mali, istanza reiterata di asilo – La situazione bellica che interessa il Paese integra i presupposti richiesti dalla protezione sussidiaria

Tribunale di Venezia, decreto del 9 marzo 2023

Photo credit: Vanna D'Ambrosio

Il Tribunale di Venezia ha riconosciuto la protezione sussidiaria ad un richiedente asilo maliano.

Il Tribunale aveva già accolto l’istanza di sospensiva del provvedimento della Commissione che aveva dichiarato inammissibile l’istanza reiterata proposta dal ricorrente.

Nel merito, ha osservato che:

Occorre dare atto della situazione bellica che interessa attualmente il Mali e che integra i presupposti richiesti dalla protezione sussidiaria ex art. 14, lett. c) D. Lgs. n. 251/2007. A causa del progressivo ampliamento dell’ambito di operatività dei gruppi terroristici verso le regioni meridionali, nonché del colpo di stato di maggio 2021 e degli ulteriori recenti sviluppi, non è più possibile distinguere – come in passato – tra i richiedenti asilo provenienti dalle regioni settentrionali e centrali del Paese e le persone provenienti dalle regioni meridionali, in particolare, da Bamako e dal Kayes.

In conclusione, il Tribunale ha statuito che “debba essere concessa la protezione sussidiaria ai sensi dell’art. 14, lett. c), del D. Lgs. n. 251/2007 a tutti i cittadini maliani, in ragione dell’assenza di una struttura statale stabile che sia in grado di garantire loro protezione dalle varie forme di violenza esistenti nel territorio statale” essendo in presenza di “una situazione di conflitto armato, che coinvolge anche i civili“.

Si ringrazia l’Avv. Pasquale Costantino per la segnalazione e il commento.


Vedi le sentenze

Assegna il tuo 5‰ al Progetto Melting Pot: scrivi 00994500288
La tua firma per uno sportello di orientamento legale online

Quest’anno destinando il tuo 5‰ a Melting Pot sosterrai l'avvio di uno sportello di orientamento legale online, un servizio a supporto delle persone che si trovano spesso colpite da prassi illegittime della pubblica amministrazione.