Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
//

Torino. Assemblea pubblica contro la riapertura del CPR

Lunedì 22 Maggio alle ore 18.00 a Palazzo Nuovo

Il CPR di Torino ha chiuso il 3 marzo scorso, gran parte degli spazi erano ormai resi inagibili dalle proteste e dalle rivolte dei detenuti avvenute nel mese di febbraio. E’ stata la prima volta, dalla sua apertura nel 1999, che il centro chiude, un momento importante nella lotta contro questi luoghi di privazione della libertà, di abusi e di violenze, “un lampo di luce in un orizzonte sempre più cupo“.

Ora la Prefettura annuncia l’inizio dei lavori di ristrutturazione con la rassicurazione che «la struttura verrà migliorata».

«Sta a noi, da fuori, agire contro la riapertura per non rendere vana la forza di quella lotta», scrivono dalla pagina dello Sportello Il-legale, un servizio di consulenza legale gratuita per persone migranti al Centro sociale Gabrio di Torino.
«In un contesto in cui il razzismo sistemico è spudoratamente istituzionalizzato, è importante mettere in campo pratiche differenti che mirino ad un unico obbiettivo: Nessun CPR; Né qui, né altrove».
L’assemblea pubblica, aperta a tutte le realtà, collettivi, individualità sarà lunedì 22 Maggio alle ore 18.00 a Palazzo Nuovo.