Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

La tutela del minore straniero non accompagnato oltre il 18° anno di età

Giovedì 15 giugno ore 9.30 il webinar a cura di Tutori nel Tempo e progetto Vesta di CIDAS

Photo credit: Never Alone, per un domani possibile

La figura del tutore volontario può rappresentare un importante punto di riferimento per contribuire all’inserimento dei giovani stranieri neomaggiorenni nella società. Diverse Regioni stanno conducendo delle sperimentazioni, in Emilia-Romagna attraverso l’associazione Tutori nel Tempo e il progetto Vesta di CIDAS.

Il webinar (ore 9.30-11.00) presenta i risultati di varie esperienze in ottica di scambio. La partecipazione gratuita, obbligo di iscrizione entro il 9 giugno 2023.

Programma:

L’affiancamento dei neomaggiorenni: esperienze e strumenti: 

• Presentazione della Sperimentazione sulla tutela sociale
Viviana Valastro – Project Manager – Never Alone
Maria Grazia Krawczyk – Progetto Tutori Never Alone – Oxfam

• L’affiancamento oltre la tutela
Marzia Marchi, Presidente Tutori nel Tempo

• Le forme di prossimità e di vicinanza solidale 
Chiara Liuzzo – ASP Città di Bologna
Marina Misaghi Nejad – Progetto Vesta – CIDAS 

Giorgia Jerace – Progetto Vesta – CIDAS

Facilitatori: partner del progetto Tutori Never Alone

La legge 47 /2017 attribuisce a privati cittadini, adeguatamente formati e selezionati dal garante regionale per l’infanzia territorialmente competente, la facoltà di candidarsi a svolgere il ruolo di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati.

Secondo la relazione annuale di AGIA, al 31 dicembre 2020 il totale dei tutori volontari iscritti negli elenchi istituiti presso i tribunali per i minorenni risulta essere di 3.469, con un incremento previsto per gli anni seguenti sulla base degli aspiranti tutori che hanno completato i corsi di formazione previsti nel 2021. Se si prendono in esame, poi, i minori stranieri non accompagnati con una tutela volontaria in corso al 31 dicembre 2020, dalla rilevazione emerge che la maggioranza è di sesso maschile e prossima alla maggiore età: il 61% ha infatti 17 anni, mentre i sedicenni rappresentano circa un quarto del totale e il rimanente è distribuito nella classe di età inferiore ai 15 anni. Circa sei abbinamenti su 10 sono infatti relativi a minori con un’età media di 17 anni.

L’elevata presenza di diciassettenni evidenzia la necessità di promuovere l’accompagnamento verso l’età adulta dei minori che si trovano a ridosso della maggiore età, al fine di garantirne l’autonomia. È stato infatti rilevato che il tutore volontario può rappresentare un importante punto di riferimento per il giovane straniero e contribuire al suo inserimento nella società anche nella fase delicata di transizione alla maggiore età. Pertanto, nella prospettiva di accompagnare in modo consapevole e competente persone formate a svolgere il ruolo di tutori di minori stranieri non accompagnati, affinché svolgano un ruolo di supporto e di tutela c.d. sociale per i neomaggiorenni, tra marzo 2020 e aprile 2021 è stata avviata la prima fase di sperimentazione Never Alone sulla Tutela Sociale nelle regioni Sicilia, Toscana e Piemonte.

Al termine della sperimentazione, nel 2022, è partito il progetto Tutori Never Alone, che riunisce le tre regioni in un unico intervento volto ad aumentare l’impatto sociale della sperimentazione mettendo a sistema in tali territori e diffondendo in altri territori, a livello nazionale, gli strumenti operativi e la metodologia sperimentata a supporto dei tutori volontari formati e disponibili ad affiancare minori stranieri non accompagnati in procinto di diventare o già neomaggiorenni (tutela sociale). Contemporaneamente altre quattro regioni (Lazio, Lombardia, Calabria e FVG) hanno avviato la sperimentazione sulla tutela sociale in stretta sinergia con le tre regioni pilota per un impatto maggiore su scala nazionale.

Considerato che in Emilia Romagna si stanno sperimentando azioni simili in supporto ai tutori volontari attraverso la prassi consolidata all’interno dell’Associazione Tutori nel Tempo, e il progetto di CIDAS sulla formazione e accompagnamento degli aderenti al progetto Vesta, viene organizzato un workshop finalizzato alla presentazione dei risultati delle sperimentazioni e allo scambio di buone prassi.


Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto ‘Emilia-Romagna Terra d’Asilo – Azione sperimentale di sistema regionale per la qualificazione del sistema di accoglienza ed integrazione per richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria.