Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Sherwood Festival – Aspettando i giochi antirazzisti

Talk a cura della Polisportiva SanPrecario mercoledì 21 giugno ore 19 a Padova

Sherwood Festival si svolge a Padova dal 14 giugno al 15 luglio 2023 presso il Parcheggio Nord dello Stadio Euganeo in viale Nereo Rocco.

Mercoledì 21 giugno ad ore 19.15 nello San Precario Free Sport Area 2023 si terrà il talk a cura della Polisportiva SanPrecario. L’apertura dei cancelli del festival è alle 19.


Ore 19:15 – Free Sport Area

Presentazione dei Giochi Antirazzisti 2023 e della campagna “La nona competenza” per la diffusione di una cultura della motricità, della corporeità e di una buona pratica sportiva.

Fra le 8 competenze che l’Unione Europea indica ai singoli Stati come punto di riferimento per l’educazione, la formazione e la realizzazione di cittadine e cittadini non c’è alcun riferimento all’ambito della motricità, della corporeità, dello sport. Un’assenza pesante visto il potenziale di inclusone sociale e produzione di benessere individuale e collettivo che tale ambito è in grado di generare.

La Nona competenza è un percorso di sensibilizzazione, approfondimento culturale, denuncia e iniziativa, che ha l‘obiettivo di rivendicare il ruolo dello sport come bene comune. Un bene da diffondere a partire dai compartivi educativi nazionali. Un bene da garantire a tutte/i a prescindere dall’età, dalle fasce di reddito, dalla provenienza territoriale.

Con: 

  • Carlo Balestri – Ideatore ed organizzatore dei giochi antirazzisti
  • Annalisa Frisina – Docente di sociologia presso il dipartimento FISSPA dell’Università di Padova

A cura di:

Polisportiva SanPrecario