Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

«Crisi climatica, (im)mobilità e adattamenti»

Un volume di Beatrice Ruggieri (Ca' Foscari Edizioni)

Questo volume esplora le geografie emergenti delle (im)mobilità climatiche, interrogando il ruolo che la ricollocazione pianificata gioca all’interno delle politiche di gestione delle mobilità a diverse scale. Inserendosi nel dibattito scientifico che intende la migrazione come un’opportunità di adattamento, il lavoro di ricognizione teorica e di ricerca dell’autrice presso le Isole Fiji restituisce un quadro complesso, differenziato e conflittuale del tema in questione.

Tramite l’analisi di diverse esperienze di ricollocazione, il volume costituisce un ulteriore tassello nell’individuazione di percorsi – non solo accademici – capaci di elaborare risposte più giuste alle sfide di una crisi climatica globale sempre più pervasiva e apparentemente inarrestabile.

La pubblicazione «Crisi climatica, (im)mobilità e adattamenti. Le geografie emergenti dei reinsediamenti pianificati della Repubblica di Fiji» di Beatrice Ruggieri (Università degli Studi di Milano-Bicocca), è il secondo volume scaricabile gratuitamente della collana “Migrazioni, mobilità, sconfinamenti” curata da Giuliana Sanò e Francesco Della Puppa, per Edizioni Ca’ Foscari.