Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Fuori dal ghetto – Voci dalla piana di Gioia Tauro

Un nuovo podcast di Giovanni D'Ambrosio di Mediterranean Hope per Tre Soldi di Radio3

Immagine dal documentario "Luci su Rosarno"

Un racconto per Tre soldi – Radio3 di Giovanni D’Ambrosio che segue gli operatori e le operatrici di Mediterranean Hope nel loro lavoro di tutti i giorni: lungo le strade che portano alle tendopoli, ai campi container e ai ghetti che si trovano tra i paesi di Taurianova, Rosarno e San Ferdinando. Il tema che collega le tre puntate è le forme che può assumere l’abitare per i braccianti africani della Piana, venuti per lavorare durante la stagione della raccolta delle arance.

Grazie all’esperienza di Ibrahim, Francesco e Miriam, parleremo di lavoro, sfruttamento, discriminazione, marginalità, razzismo sistemico, accesso alla casa e ai servizi. Cercheremo di capire il ruolo della grande distribuzione organizzata nei processi produttivi, le conseguenze dell’approccio emergenziale e securitario dello stato, e come possono esistere invece alternative solidali, sostenibili e dignitose che considerano i diritti della terra e di chi la lavora.

1 – Luci su Rosarno

Ibrahim Diabate, ex-bracciante agricolo e operatore sociale di Mediterranean Hope, ci guida tra le strade buie intorno a tendopoli abbandonate e campi container nuovi, ma mai aperti. Mentre ci accompagna lungo queste strade, ci spiega il suo lavoro di operatore e come funziona la stagione della raccolta nella piana di Gioia Tauro.

2 – Un centesimo al chilo

Il ruolo della Grande Distribuzione Organizzata nell’imporre i prezzi d’acquisto dei prodotti raccolti e le conseguenze sull’intera filiera. E’ possibile cambiare il sistema produttivo rendendolo più sostenibile da un punto di vista sociale e ambientale, senza far ricadere i costi sui lavoratori e le lavoratrici?

3 – Dambé So

Un ostello sociale a San Ferdinando sfida la logica dei ghetti e delle tendopoli proponendo un’alternativa fondata sull’autonomia, sull’inclusione e sulla dignità dei lavoratori. Un modello innovativo basato sulle reti di acquisto solidali e sulla responsabilità sociale delle cooperative di produttori che impiegano parte dei guadagni per sostenere l’accoglienza dei lavoratori.

Tre Soldi è uno spazio nella sera di Radio3 dedicato all’audiodocumentario. Percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri con il linguaggio della testimonianza diretta. Tre soldi è un programma a cura di Fabiana Carobolante, Daria Corrias e Giulia Nucci.