Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

A Vittorio Veneto incontro pubblico: 120 a Serravalle, soluzioni a confronto

Un'assemblea a cura della Rete di Cittadinanza Solidale

Locandina incontro pubblico a Vittorio Veneto, 9 aprile 2015
Locandina incontro pubblico a Vittorio Veneto, 9 aprile 2015

Da alcuni mesi la nostra redazione segue le vicende del Ceis di Vittorio Veneto che ospita 120 richiedenti asilo. La nostra attenzione si è concentrata sulle modalità di accoglienza di questa struttura che rispecchiano più un business sulla pelle dei migranti che una reale forma di accoglienza.

La notizia della scorsa settimana dell’iscrizione sul registro degli indagati di 4 operatori del centro e dello stesso direttore della struttura per maltrattamenti nei confronti dei migranti è la conferma di una situazione di estremo disagio che gli ospiti del centro stavano denunciando da tempo.

In tutta questa vicenda gli abitanti solidali e antirazzisti di Vittorio Veneto hanno deciso di prendere la parola, di conoscere gli ospiti del centro e di intraprendere con loro un percorso di conoscenza e solidarietà.

E’ nata in città la “Rete di cittadinanza solidale” e come primo appuntamento invitano la cittadinanza ad un dibattito pubblico: 120 a Serravalle: soluzioni a confronto. Un incontro pubblico e discussione con esperti sui temi di diritto d’asilo e accoglienza, con uno sguardo al territorio, che si terrà giovedì 9 aprile alle ore 20.30 presso la sala del Dante International school in via N. Tommaseo 10 a Vittorio Veneto.

Interverranno: Rosanna Marcato, esperta di diritto di asilo e Monica Argenta, addetta ai servizi di accoglienza dei richiedenti asilo cooperativa Cadore s.c.s.

Links utili:
Evento Fb