Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ancona – Immigrazione, la giunta contro la politica del governo

Dalla giunta provinciale netta condanna alle politiche dell'immigrazione del governo

ANCONA – All’unanimità la giunta provinciale di Ancona, presieduta dalla presidente Patrizia Casagrande ha approvato un ordine del giorno che condanna nettamente la politica del governo in tema di immigrazione e censura le dichiarazioni del presidente del consiglio.

“Quando – dice la presidente Patrizia Casagrande – il presidente del consiglio afferma di non volere un’Italia multietnica, mostra inequivocabilmente di condividere la violenza verbale a cui ci hanno abituato esponenti del suo governo, contribuendo a legittimare il clima razzista che si sta diffondendo nel Paese. Le gravissime dichiarazioni susseguitesi in questi giorni non fanno che alimentare un cultura dell’odio e dell’intolleranza, funzionale solo a nascondere le inadempienze della destra di fronte alla crisi economica”.

“Lucrare cinicamente – continua la presidente – sui destini di centinaia e centinaia di essere umani in fuga da guerre e persecuzioni, non significa solo violare la Costituzione repubblicana e il diritto internazionale, ma vuol dire sfigurare la cultura politica del nostro Paese e i valori di pace, giustizia e solidarietà che ne costituiscono l’intima essenza”.
L’ordine del giorno approvato dalla Giunta provinciale

Ancona, 12 maggio 2009