Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Resto del Carlino Online del 29 marzo 2009

Ancona – Sotto un Tir per passare la dogana. Clandestino muore schiacciato al porto

Dramma dell'immigrazione

Ancona – L’uomo è caduto ed è morto sotto le ruote del mezzo pesante. Questa la prima ricostruzione della tragedia dell’immigrazione che si è consumata al porto di Ancona intorno alle 15 di questo pomeriggio
Ancona, 29 marzo 2009 – Entrato da clandestino in Italia, si era nascosto sotto un tir per sfuggire ai controlli doganali, ma è caduto ed è finito morto schiacciato sotto le ruote del mezzo pesante. Questa la prima ricostruzione della tragedia dell’immigrazione che si è consumata al porto di Ancona intorno alle 15 di questo pomeriggio.

Sul posto sono intervenuti la polizia di frontiera e i sanitari del 118. Si tratta di un giovane iracheno. E’ stato accertato che il ragazzo è rimasto schiacciato fra gli assi dell’autoarticolato durante una manovra del conducente, a carico del quale non sono state formulate ipotesi di reato. Gli accertamenti sono stati condotti con il supporto della Polizia scientifica. In tasca, la vittima aveva la fotocopia di una richiesta di asilo politico presentata al governo greco a nome di un iracheno nato nel 1989. La polizia di frontiera sta cercando di ricostruire l’autenticita’ del documento, e ha gia’ ascoltato l’autista dell’autoarticolato, un cittadino bulgaro ignaro di aver fatto da traghettatore.

Nel corso dell’ispezione dell’automezzo, i poliziotti hanno scoperto un secondo immigrato irregolare, un algerino di 28 anni, che si era nascosto nell’intercapedine dello spoiler sul tetto del tir. L’uomo, in buone condizioni di salute, e’ stato fotosegnalato e verra’ espulso dall’Italia.

Foto: Antic