Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Appello alla partecipazione nel processo di preparazione del FSMediterraneo

L’area Mediterranea concentra alcuni dei principali disequilibri e conflitti generati dal capitalismo internazionale degli ultimi tempi.

Le ricette neoliberali si applicano in modo generalizzato a tutti i paesi dell’area, particolarmente con il progetto dell’Accordo EuroMed. Le imprese e i settori pubblici si privatizzano uno dopo l’altro nei paesi di tutte le rive del Mediterraneo. La classe lavoratrice, i cittadini di tutta l’area subiscono un processo di erosione dei propri diritti sociali e del lavoro. La regressione della democrazia e delle libertà nelle democrazie parlamentari del Sud Europa, rafforza l’immobilismo dei regimi autoritari dei paesi del Nord Africa e della riva Orientale del Mediterraneo.

Le politiche di riarmo, la presenza ed il rafforzamento nel Mediterraneo di una enorme forza armata degli USA e delle basi della NATO, l’appoggio all’aggressione militare in Irak da parte di governi di paesi dell’area, la militarizzazione delle frontiere contro la circolazione delle persone sono elementi che cercano di omologare totalmente il Mediterraneo al processo della guerra globale permanente nonostante il pronunciamente per la pace della grande maggioranza dei cittadini e delle cittadine.

Solo l’azione collettiva degli attori dei movimenti sociali e dei popoli dell’area Mediterranea, degli uomini e delle donne che si oppongono alla guerra globale permanente e al neoliberismo potrà cambiare radicalmente la situazione, offrire una speranza di pace, di uguaglianza e giustizia sociale, democrazia e libertà, e rendere reale l’idea che un altro Mediterraneo è possibile.

Il Foro Sociale Mediterraneo è il contesto adeguato per favorire l’incontro e il dialogo fra tutte le reti, movimenti e organizzazioni sociali dell’area; non mancherà di dare frutti in azioni comuni, iniziative e campagne per obiettivi giusti.

La riuscita del Foro Sociale Mediterraneo dipende da tutti noi. Per questo facciamo appello all’insieme delle reti, movimenti e organizzazioni sociali di tutti i paesi del Mediterraneo perchè partecipino alla sua preparazione e perchè estendano l’informazione a chi non la possiede per stimolare e promuovere l’integrazione.
Chiamiamo alla partecipazione nella II Assemblea Internazionale di preparazione che si terrà a Napoli (Italia) il 4, 5 e 6 luglio 2003 (*).

Segreteria del comitato organizzatore della II Assemblea Internazionale di preparazione a Napoli:
[email protected]

Pagina Web FSMed: www.fsmed.info

Commissione Estensione e Comunicazione FSMed – Barcellona 2004

(*) Saranno inviate al più presto modalità di iscrizione, informazioni relative alla logistica, ospitalità e ordine del giorno.