Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Appello per una giornata di mobilitazione nazionale il 16 febbraio 2008

Decreto Flussi : tutti i migranti che hanno presentato domanda devono essere regolarizzati.

Le manifestazioni dei migranti di fine ottobre a Brescia, Roma e in altre città , la giornata di mobilitazione del 1° dicembre, in più di 20 città, per la cancellazione del protocollo tra Ministero dell”Interno e Poste Italiane per il rinnovo dei permessi di soggiorno hanno visto affermarsi un nuovo protagonismo dei migranti dopo aver verificato che le promesse dell’attuale governo si sono dimostrate solo delle illusioni.
Il decreto flussi varato un paio di mesi fa ha confermato che non c’è la volontà di abrogare la legge Bossi- Fini riproducendo tutti quei meccanismi ipocriti, in realtà funzionali solo al mercato del lavoro, che generano “clandestinità”. L’accoglimento di tutte le domande presentate è l’unica risposta per regolarizzare le centinaia di migliaia di migranti già presenti sul territorio nazionale che sono confinati nella condizione di “irregolari”. La nuova procedura del decreto flussi ha solo spostato le code dei migranti dalle Poste ai Patronati, nulla in sostanza è cambiato e continua la vergognosa “lotteria” sulla pelle dei migranti. I numeri parlano chiaro: di fronte a una quota complessiva, prevista dal decreto, di 170.000 ingressi sono state presentate 700.000 domande.
Non è più tempo di promesse ma di fatti concreti: regolarizzazione immediata dei migranti, cancellazione della rapina rappresentata dal protocollo con Poste Italiane.
Facciamo appello a tutte le associazioni, organizzazioni, reti dei migranti e antirazziste per una giornata di lotta e mobilitazione per il 16 febbraio davanti alle Prefetture per chiedere l’immediato accoglimento di tutte le domande presentate.

per adesioni [email protected]

Coordinamento Immigrati Brescia
Rete Migrante Milano
Coordinamento Migranti Bologna
Coordinamento Immigrati di Bergamo
Coordinamento Migranti Verona
ADL-Cobas Padova, Treviso, Verona, Bassa Padovana, Rovigo
Associazione Razzismo Stop del Veneto
Laboratorio antirazzista La Spezia
SdL Intercategoriale
Associazione Sinistra Critica
Coordinamento Nord Sud del mondo Milano