Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Messaggero del 15 dicembre 2003

Asl, tutelare gli immigrati di Antonio Mancini

Sulmona – Dopo la prima sessione tornerà a tenersi il 17 prossimo il Convegno-progetto formativo del Dipartimento di Prevenzione, dell’Unità Operativa Consultori familiari Sulmona-Castel di Sangro, che si tiene in collaborazione con tutti i Distretti Sanitari di base della Asl n.1.
Tema del Convegno, è: “La salute degli immigrati”. «L’obiettivo dell’iniziativa – si legge in un comunicato – è quello di fornire un’adeguata preparazione agli operatori della Asl in un territorio in cui il fenomeno è recente ed in continua evoluzione».

La dottoressa Rossana Cassiani, Direttore del Dipartimento, sottolinea l’importanza del convegno e in particolare della formazione perché ritiene che «solo attraverso l’approfondimento delle conoscenze e la comprensione degli legati all’esperienza della migrazione e del suo impatto sulla salute, può maturare in tutti gli operatori un adeguato atteggiamento nei confronti della problematica immigrazione».

L’idea che anima la responsabile del dipartimento è quello di arrivare ad una proposta operativa da consegnare alla Direzione Generale «al fine di creare servizi per rispondere alle esigenze di tutela della salute degli immigrati e di quello della collettività in cui sono inseriti».