Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Assistenza sanitaria – Per i cittadini comunitari non iscritti al SSN garantite le cure mediche e indifferibili

Diramati dal Ministero della Salute un comunicato ed una circolare

Da più parti sollecitata, anche attraverso una lettera inviata da ASGI e sottoscritta da Melting Pot Europa, è arrivata una circolare attesa da tempo.
La questione, relativa alla possibilità per i cittadini comunitari non iscritti al SSN e non assicurati di accedere alle cure mediche era stata sollevata proprio con la decadenza e quindi con l’aggravio della situazione generale, di una circolare del 3 agosto 2007 in cui le cure essenziali ed indifferibili, sarebbero state garantite solamente a quanti, prima dell’ingresso nell’UE di Romania e Bulgaria, fossero stati possesso del tessereino STP.

Cure indifferibili ed urgenti per tutti quindi.
Rimane a questo punto da capire cosa si intenda per questo tipo di interventi. Sicuramente, a specificarlo sono sia la circolare sia il comunicato diramato dal Ministero, sono compresi:
– la tutela della salute dei minori, ai sensi della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989, ratificata e resa esecutiva con legge 27 maggio 1991, n. 176;
– la tutela della maternità, all’interruzione volontaria di gravidanza, a parità di condizione con le donne assistite iscritte al SSN, in applicazione delle leggi 29 luglio 1975, n. 405, 22 maggio 1978 n. 194, e del decreto ministeriale 10 settembre 1998.
– per motivi di sanità pubblica nazionale, le campagne di vaccinazione, gli interventi di profilassi internazionale e la profilassi, diagnosi e cura delle malattie infettive, ai sensi della vigente normativa nazionale.

Vai alla circolare del Ministero della Salute

Vai al comunicato del Ministero della Salute