Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Benin – Protezione sussidiaria al richiedente: nel paese rischia una ingiusta detenzione e un trattamento disumano e degradante in carcere

Tribunale di Perugia, ordinanza del 27 settembre 2018

Il Tribunale di Perugia ha riconosciuto la protezione sussidiaria a cittadino della Repubblica del Benin.
Questi aveva avuto una relazione con una ragazza, figlia di un importante militare locale, la quale ad un certo punto è rimasta incinta. Successivamente la ragazza è morta durante un tentativo di aborto, al quale i genitori l’avevano costretta, poichè nella loro interpretazione della cultura islamica e del Corano è considerato riprovevole, nonché reato, avere figli al di fuori del matrimonio.
Il ricorrente fu arrestato, trattenuto in carcere e torturato.
Una volta rilasciato, ha ricevuto la visita del padre della ragazza che lo ha minacciato, ritenendolo responsabile della morte della figlia. In seguito il ricorrente è stato anche licenziato dal datore di lavoro, nonché escluso dalla comunità religiosa e dallo stesso Imam che gli ha impedito di frequentare la moschea.
Secondo il Giudice, “il rischio paventato dal ricorrente, cioè di subire una ingiusta detenzione e un trattamento disumano e degradante in carcere, nella domanda è seriamente ancorato a risultanze di carattere oggettivo relativo alla situazione nel Paese di origine”.
In particolare, “nel Benin, in forza della prevalente e profonda cultura islamica, non è consentito avere figli fuori dal matrimonio poichè una simile situazione è considerata reato dal Corano. L’esistenza di una simile norma è da riportarsi, dunque, al contesto culturale di riferimento e prescinde del tutto dall’ordinamento giuridico positivo. Non mancano, specie fino al 2014 (cioè all’anno in cui il Benin si è impegnato ad abolire formalmente la pena di morte) casi di donne lapidate pubblicamente poichè ritenute colpevoli di adulterio o di aver avuto figli al di fuori del matrimonio (Rapporto Amnesty 2014-2015, Rapporto Nessuno Tocchi Caino 2014)”.

– Scarica l’ordinanza
Tribunale di Perugia, ordinanza del 27 settembre 2018