Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – Apre un nuovo sportello per migranti

Due giorni alla settimana al quartiere Porto

Nella sede del Quartiere Porto, in via dello Scalo 21, ha aperto lo “Sportello Migranti” per fornire informazioni e assistenza ai cittadini stranieri e favorire la loro integrazione.

Lo sportello è aperto al pubblico lunedì e giovedì dalle 18 alle 20 ed è gestito dalla società CTQ (Consulenza Totale per la Qualità) con la quale il Quartiere Porto ha sottoscritto una convenzione.

Lo sportello offre in particolare informazioni e assistenza sulla normativa di settore, con particolare riguardo alla disciplina dei flussi; sugli adempimenti inerenti la richiesta e il rinnovo dei permessi di soggiorno – in particolare per lavoro subordinato/autonomo e famiglia -; sulle procedure previste per l’ottenimento di ricongiungimento familiare; e visti d’ingresso.

Inoltre offre informazioni sui servizi anagrafici (iscrizione e provvedimenti connessi, trasferimenti di residenza, richiesta di cittadinanza, ecc); sull’accesso ai servizi sanitari (comprese le idoneità igienico-sanitarie); sull’iscrizione alle liste di collocamento e l’avviamento al lavoro.

Scarica il volantino di presentazione dello sportello.

Sportello Migranti

Lunedì e giovedì dalle 18 alle 20
Via dello Scalo 21, Bologna
Tel 051 525811