Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Comunicato stampa del consigliere comunale Valerio Monteventi, indipendente del gruppo RdC

Bologna – Basta con le deportazioni dei migranti !

La “sceneggiata armata” di Rocco di Torrepadula di qualche settimana fa in Piazzola ha prodotto quello che si poteva immaginare. Sono stato informato di un blitz poliziesco ad “alto impatto” da alcuni cittadini che, questa mattina, hanno assistito, nei pressi di Piazza VIII Agosto, a una vera e propria deportazione di 6 o 7 venditori abusivi senagalesi. Accerchiati da diversi agenti in borghese, poi sbattuti contro il muro, sono stati infine caricati a forza su un furgone da una decina di carabinieri in divisa. I cittadini che sono stati testimoni della scena erano sconvolti per il livello di aggressività e di “spettacolarizzazione” con cui l’operazione è stata eseguita.
Ancora una volta, in questa città, a pagare le conseguenze di una campagna securitaria, che dovremo sopportare per tutto il periodo di questa infinita campagna elettorale, sono i poveracci, coloro che non sono tutelati da nessuno. Si bastonano i “vu’ cumprà”, mentre nessuno, a livello comunale, controlla il ladrocinio che viene perpetrato ai danni dei consumatori per via degli ingiustificati aumenti dei prezzi derivati dall’introduzione dell’euro.
Perché tanto zelo contro “l’abusivismo commerciale” mentre i fenomeni di caporalato sempre più presenti in città non vengono perseguiti?
Come mai tutti chiudono gli occhi nei confronti di “caporali” e padroncini che tutte le mattine, in zona Pontelungo, raccattano mano d’opera immigrata, al nero, a prezzi da fame, per impiegarla “a giornata” nei cantieri edili?
Bologna è una città sempre più a misura dei ricchi, dove i poveri non hanno diritto di cittadinanza.
Che dire infatti del “matrimonio dell’anno” che domani bloccherà una parte consistente di strade attorno a Porta Castiglione per permettere alla rampolla del cav. Frabboni di “convolare a giuste nozze” con il “principe consorte” erede di una famiglia romana di nobile lignaggio?
Vorrei concludere con una domanda retorica: a Bologna, hanno creato più danni le colate di cemento della Frabboni spa o i Cd contraffatti stesi sui tappetini?

Valerio Monteventi