Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – Consegna delle firme “Delibera Popolare” per l’estensione del diritto di voto amministrativo

Comunicato del comitato "Siamo tutti cittadini"

Comunicato stampa del comitato Siamo tutti cittadini

Nella giornata odierna sono state consegnate, dai componenti del comitato “Siamo tutti cittadini”, più di 2500 firme (1/3 delle quali di cittadini immigrati) richiedenti l’estensione del diritto di elettorato attivo e passivo alle elezioni amministrative nel Comune di Bologna.
La richiesta formulata sotto forma di “delibera popolare” sarà messa in discussione in Consiglio Comunale alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva (ipoteticamente in ottobre). Auspichiamo l’unità delle forze politiche bolognesi di maggioranza su un tema che ha visto il centro-sinistra farsi promotore dei diritti politici dei migranti alle elezioni amministrative in numerosi comuni e province d’Italia. Tale richiesta è infine presente nel programma dell’UNIONE che attualmente è al governo. Nutriamo perciò la speranza che la nostra richiesta possa concretizzarsi nell’immediato a Bologna ed essere al contempo stimolo efficace alla predisposizione di una legislazione nazionale che tutto il centro-sinistra si è impegnato ad approvare di fronte ai propri elettori.

La giornata di oggi è il segno che le richieste provenienti dal comitato promotore Siamo tutti cittadini e sottoscritte da migliaia di residenti, studenti fuori sede e migranti, possono dare un contributo notevole, apprezzato e dal basso alla costruzione di politiche per l’immigrazione nel rispetto dei diritti dei migranti e per la creazione di una Bologna orgogliosa di essere multietnica.

Approvata in Consiglio Comunale la richiesta di Istruttoria pubblica presentata il 27 giugno 2006 dal comitato “Siamo tutti cittadini”.