Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – I richiedenti asilo invitano la città alla manifestazione di sabato 10 novembre

Foto e filmati degli interventi all'assemblea

Sabato 10 novembre 2012, ore 14
Meeting point Piazza XX Settembre

Diritti Dignità Futuro
per i migranti fuggiti dalla Libia

Stop emergenza, accoglienza degna subito!
DIRITTI DIGNITA’ FUTURO

Insieme per ottenere

l’inizio di programmi di inclusione

alloggi e sistemazioni dignitose dopo il 31 dicembre

rilascio immediato di un titolo di soggiorno con pieni diritti

>>>Only with migrants Bologna is a better town!<<<

Si è svolta ieri sera nella struttura di accoglienza dei Prati di Caprara l’assemblea promossa dai richiedenti asilo provenienti dalla Libia ospitati nell’ambito del Piano Emergenza Nord Africa da oltre un anno e mezzo.
L’assemblea è stata molto partecipata e ricca di interventi. I migranti hanno espresso il proprio rifiuto di continuare a vivere nella totale precarietà abitativa e giuridica, nell’attesa che dall’alto vengano prese decisioni sul loro futuro. Hanno invitato tutti i presenti ad una manifestazione cittadina per sabato 10 novembre: “Chiediamo il vostro sostegno per una battaglia che cambi radicalmente la nostra vita, perché non vogliamo vivere come mendicanti ma come cittadini di Bologna” hanno detto ai molti “ospiti” arrivati dal resto della città per dare un segnale concreto di solidarietà. “E’ la nostra battaglia per avere un futuro, ma è anche una battaglia per rendere questa città più giusta”.
Emozione e passione negli interventi dei residenti dei Prati di Caprara, consapevoli che la scadenza dell’operazione Emergenza Nord Africa deve essere trasformata in un’occasione per vivere degnamente, lasciandosi alle spalle l’accoglienza miserabile e l’assistenzialismo paralizzante che hanno conosciuto finora.
Dopo la marcia della dignità dello scorso lunedì, grazie alla quale è stato infranto il muro del silenzio rispetto al fallimento del piano di accoglienzo gestito dalla Protezione Civile, la manifestazione di sabato 10 novembre diventa un appuntamento da estendere a tutta la città per rifiutare l’esclusione ed i suoi ghetti così come il continuo sacrificio di diritti e garanzie in nome della crisi economica.

– Scarica la locandina della manifestazione:
manifestazione-3.jpg

L’intervento di Kingseley: