Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – Incontro con gli autori di Fortezza Europa

Martedì 5 dicembre 2006, ore 19.00

Tienda dell’ass. Ya Basta!
TPO, V.le Lenin 3 Bologna

Presentazione della raccolta di fumetti
Fortezza Europa

Coniglio Editore

Incontro con gli autori:
Massimo Semerano, Paolo Parisi, Luca Genovese, Luca Vanzella, Claudio Calia

Ventuno autori della scena indipendente italiana hanno realizzato 18 storie contro il concetto, sempre più praticato, dell’esclusione dai diritti di cittadinanza. Un continente che, dando anche vita alla “gendarmeria europea”, un corpo di polizia continentale, vuole chiudersi a riccio per respingere chi, costretto da situazioni di guerra, fame e povertà, vede nell’Europa una speranza di vita dignitosa.

Ecco dunque che, anche attraverso ampie campagne massmediatiche, si indica chi è il nemico da cui difendersi: il migrante. E per farlo si chiudono le frontiere e si costruiscono quelli che in Italia vengono chiamati Centri di Permanenza Temporanea, eufemismo per indicare vere e proprie carceri di massima sicurezza in cui finiscono persone per il semplice fatto di non avere il “permesso di soggiorno”, anche senza aver commesso alcun tipo di crimine.

Gli autori di Fortezza Europa denunciano con le loro storie il clima brutale ed incivile che pervade la società europea, ribadendo tra i diritti fondamentali dell’uomo anche quello alla fuga, da situazioni di vita misere e inumane nei paesi d’origine così come nei CPT.

Ogni martedì dalle 18.30 aperitivi e stuzzichini, esposizione e vendita di prodotti naturali, di artigianato e di trasformazione ecosolidale.

Ass. Ya Basta presso TPO, V.le Lenin3 Bologna
Info: 051/6493234 – [email protected]
www.yabasta.it