Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – Iniziative di Comunicazione Interculturale in Emilia Romagna

Rassegna di alcune esperienze a dimensione regionale e interprovinciale finanziate dalla Regione Emilia-Romagna

Il 4 Novembre ore 16-17 all’interno dello stand regionale

Introduzione di Barbara Burgalassi – Regione Emilia Romagna – Servizio Politiche per l’Accoglienza e l’Integrazione sociale

Saranno presenti i rappresentanti degli Enti e Associazioni
per illustrare le esperienze e attività di comunicazione realizzate.
Assistenza tecnica e sottofondo musicale a cura di Raymon Dassi

– Progetto: Pipol – Progetto Informazione Policulturale

Soggetto proponente: INTEGRA – Cooperativa sociale – Modena

Il programma prevede l’implementazione del portale internet Pipol, dei percorsi formativi (scrittura giornalistica, comunicazione radiofonica e televisiva) rivolti ai componenti della redazione giornalistica, la costruzione di un network (stampa locale, emittenti radiofoniche e televisive). E’ prevista inoltre la realizzazione di un programma – contenitore televisivo (talkshow) su di una emittente televisiva locale e di un programma radiofonico (notiziari multilingue).

www.pipol-integra.it/index.html

– Progetto: Melting Pot Europa: per la promozione dei diritti di cittadinanza – anno 2005 – Emilia-Romagna

Soggetto proponente: Associazione di volontariato “Ya Basta!” – Bologna.

Si tratta di una trasmissione radiofonica con sportelli multilingue di informazione giuridica, del giornale radio settimanale multilingue con notizie di cronaca e attualità. Verrà inoltre illustrato il sito internet “Melting Pot” interamente rinnovato con introduzione di nuove sezioni, lingue straniere e servizi. Sportelli informativi Melting Pot a Reggio Emilia, Bologna e Rimini.
www.meltingpot.org

– Progetto:A banda larga

Soggetto proponente: Associazione di volontariato “Il Ventaglio” – Bologna.
Si tratta di una trasmissione radiofonica settimanale dal titolo: “A banda larga” (25 puntate) sul mondo femminile dell’immigrazione, di un documentario “Voci e Volti di donne” – testimonianze di donne immigrate in Italia, di una rivista trimestrale: “ il Sofà” (4 numeri monotematici) e dell’allestimento di uno spettacolo teatrale “Io …donna…immigrata – volere, dire, scrivere”. E’ previsto infine, l’avvio di un centro interculturale a Scandiano (RE). Tutto il progetto si caratterizza per l’approccio di genere al tema dell’immigrazione.

– Progetto: I colori della musica, il programma che dà voce alle voci del mondo

Soggetto proponente: Provincia di Rimini.

Prevede una trasmissione televisiva a cadenza settimanale con telegiornale multilingue in onda sull’emittente televisiva “E’ TV Romagna” e la costituzione di una redazione interprovinciale (Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena) per l’individuazione delle informazioni e dei contenuti delle trasmissioni. Si terrà un Corso di formazione in tecniche di ripresa e di linguaggio giornalistico-televisivo rivolto ad alcuni cittadini immigrati impegnati nella redazione e nella realizzazione delle trasmissioni.

– Progetto: El Ghibli
Soggetto proponente: Provincia di Bologna.
Il progetto attuato dall’Associazione “La Tenda”, consiste in una rivista on-line trimestrale di scrittura e letteratura della migrazione, gestita da scrittori non italiani, pubblicata sui portali delle Province di Bologna e di Ferrara.

www.el-ghibli.provincia.bologna.it/