Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – Nasce l’associazione Asilo in Europa. Prime attività

L’associazione

Asilo in Europa è una nuova realtà associativa con sede a Bologna che si occupa di diritto d’asilo da un punto di vista prettamente europeo.
L’associazione è nata in seguito all’esperienza del blog omonimo asiloineuropa.blogspot.it fondato a settembre 2011 con lo scopo di fornire informazioni e commenti sulle principali novità in materia di asilo a livello europeo. Nel gennaio 2013, grazie alla volontà di alcune persone che nel tempo si sono avvicinate al blog, è stata fondata l’associazione Asilo in Europa.
I suoi obiettivi principali sono la diffusione di informazioni e la realizzazione di studi sul Sistema europeo comune di asilo, sul sistema di asilo italiano e di altri Paesi, nonché la promozione di scambi di informazioni fra chi opera nel settore della protezione internazionale nei diversi Stati membri.
L’associazione ha una forte connotazione europea anche al suo interno, tra i soci vanta infatti professionisti attivi nel campo dell’asilo in ben sei Stati europei e ciò garantisce differenti punti di vista e notizie sempre aggiornate sulle principali novità anche fuori dall’Italia.

Le prime attività

Attualmente Asilo in Europa sta realizzando un’analisi della giurisprudenza del Tribunale e della Corte d’Appello di Bologna in materia di protezione internazionale dal 2011 ad oggi. Si tratta di una materia di estrema importanza ma ben poco studiata in Italia, mentre in altri Paesi è oggetto di studi approfonditi. Asilo in Europa si propone quindi di colmare – seppur in piccola parte – questa lacuna.
L’associazione ha inoltre avviato recentemente l’iniziativa “La lotteria dell’asilo” (Asylum Lottery), un tentativo di dare vita ad uno scambio di riflessioni ed informazioni a livello europeo tra operatori del settore in merito al fenomeno, terribilmente attuale, dell’abbandono dell’Italia da parte di persone richiedenti o titolari di protezione internazionale. Il primo contributo concreto sul tema, già pubblicato sul blog di Asilo in Europa, è di alcuni operatori del progetto SPRAR di Bologna.

L’invito, aperto a tutti, è quello a contribuire a questo scambio.

Asilo in Europa è presente anche sui social network. Tramite i suoi profili Twitter e Facebook è possibile rimanere costantemente aggiornati sulle attività e sulle principali novità in materia di asilo a livello europeo.

Per maggiori informazioni potete scrivere a [email protected]