Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – Quarta giornata per i diritti e la libertà dei migranti

Domenica 19 aprile dalle ore 10.30 alle 22.00 in iazza dell'Unità

Per il quarto anno consecutivo le lavoratrici e i lavoratori migranti di Bologna e provincia organizzano una grande giornata di festa. Il 19 aprile Piazza dell’Unità diventerà la piazza dei migranti. A partire dalle 10.30, sarà protagonista la seconda generazione, con il torneo di basket “On the move”. Il pomeriggio si aprirà alle 15 con la finale del torneo, e la festa proseguirà con musica, spettacoli, danze, suoni e sapori fino a sera. Quest’anno, però, sarà una giornata particolare. Perché sarà anche, e prima di tutto, una giornata di lotta.

Di fronte al peso della crisi, di fronte al razzismo istituzionale, oggi più che mai è necessario fare sentire la nostra voce. Noi migranti come tutti i lavoratori e le lavoratrici stiamo pagando un prezzo altissimo: licenziamenti, cassa integrazione, sospensione dal lavoro, mobilità ci stanno rubando il futuro, giorno dopo giorno. Per noi migranti questo significa anche correre il rischio di diventare clandestini e di essere espulsi. Per questo,il 19 aprile saremo protagonisti in piazza, a partire dalle 18, di una grande assemblea pubblica per lanciare il percorso che porterà a una grande manifestazione nazionale alla fine di maggio, contro la legge Bossi-Fini, contro il “Pacchetto sicurezza” del governo e per affermare che non accettiamo il razzismo e le espulsioni come risposta alla crisi!

Coordinamento Migranti Bologna e provincia, Ass. Sopra i Ponti Bologna, Ass. Press Afric, Ass. Pan Afric, Comunità senegalese Bologna, Ass. senegalese Kocc Barman Calderara di Reno, Ass. culturale Radici Peruviane Bologna, Ass. sportiva marocchina HILAL Baricella, Comunità Pakistana Bologna, Lavoratori marocchini Molinella, U.S.I.-A.I.T., Associazione Sokos, Gruppo Prometeo (Facoltà di Medicina e Chirurgia), XM24, Vag61,
Assemblea Antifascista Permanente, Ass. 3 Febbraio, Lavoratori anarchici.