Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bonus Bebè, il Tribunale di Bergamo all’INPS: modifichi il sito e la procedura online per chi non ha la carta di soggiorno

Tribunale di Bergamo, ordinanza del 2 marzo 2018

Con ordinanza del 2 marzo 2018 il giudice di Bergamo ha vincolato l’INPS ad un comportamento conforme alla legge imponendo di dare corretta informazione al pubblico. Constatata la reiterata condotta discriminatoria attuata dall’INPS che continua a negare l’accesso all’assegno di natalità ai titolari di permesso unico lavoro, il Tribunale ha ordinato all’Istituto di “dare adeguata pubblicità alla corretta individuazione dei soggetti legittimati alla richiesta della prestazione in oggetto, mediante la pubblicazione di una nota informativa sulla home page del sito internet istituzionale”.

Non è la prima volta che il Tribunale di Bergamo ordina alla corretta informazione dei requisiti necessari per l’accesso ad una prestazione sociale. Infatti, con riferimento però all’assegno di maternità di base, lo stesso Tribunale di Bergamo, con ordinanza del 10 ottobre 2017, aveva ordinato ai Comuni di Brembate, di Brignano Gera d’Adda e di Martinengo di adeguare le comunicazioni rivolte ai residenti relative ai requisiti necessari per ottenere la concessione del beneficio.

Prosegue dunque il “piano di rimozione” del Tribunale di Bergamo che con quest’ultima pronuncia si spinge oltre ordinando anche di “adeguare i moduli on line per la domanda amministrativa, consentendo ai legittimati di indicare ogni rilevante titolo di soggiorno”.

– Scarica l’ordinanza
Tribunale di Bergamo, 02.03.2018, Est. Cassia, XXX (Avv.ti Guariso e Traina) c. INPS (Avv.to Imparato)

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )