Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Corriere della Sera.it del 21 aprile 2009

Bruzzano, i rifugiati occupano i binari. Trascinati via di peso dalla polizia

A quanto annunciato in mattinata dalla polizia, l’intervento in corso non era un vero e proprio sgombero.
Ma gli immigrati che da venerdì scorso occupavano il residence di via Senigallia a Bruzzano non la pensavano così. Tornati al residence dopo aver pranzato alla mensa dei poveri, hanno trovato gli agenti sulla porta; allora si sono spostati alla vicina ferrovia e e si sono seduti sui binari, bloccando la circolazione dei treni. L’azione di protesta è stata interrotta dalla polizia che, secondo quanto riferito dalla Questura, ha portato via di peso gli immigrati. Secondo invece il consigliere regionale di Rifondazione comunista Luciano Muhllbauer, presente sul posto, gli agenti hanno trascinato gli immigrati, alcuni dei quali hanno avuto bisogno di cure mediche. «Al momento la situazione è di stallo – ha riferito Muhllbauer -. Stiamo aspettando notizie dalla delegazione di rifugiati che è in Comune per sentire se ci sono proposte per risolvere la vicenda».

I ritardi. La protesta degli immigrati ha provocato ritardi di circa mezz’ora ad alcuni treni sulla linea Milano-Asso, secondo quanto reso noto da un portavoce delle Ferrovie Le Nord. I manifestanti, che non hanno mostrato intenzioni offensive, si sono fermati all’incrocio tra via Orboni e via Mazzucchelli. Il residence «Leonardo da Vinci», che si trova al confine tra il Comune di Milano e quello di Bruzzano, nell’hinterland a nord del capoluogo (zona Sesto San Giovanni), era stato occupato venerdì scorso da circa 350 rifugiati politici del Corno d’Africa. Gli agenti e i tecnici del Comune avrebbero avviato trattative con gli immigrati per trovare al più presto una soluzione.

L’edificio in rovina. I manifestanti hanno sventolato permessi di soggiorno e carte d’identità per dimostrare la loro regolarità, ed esposto lenzuola su cui avevano scritto «We need peace», abbiamo bisogno di pace. Il residence «Leonardo da Vinci» è uno dei più grandi scempi dell’ edilizia milanese: un palazzone di 7 piani con 500 monolocali ridotto a un rudere tra topi, calcinacci, vetri spaccati, ascensori, lampade e impianti fracassati. «Secondo i nostri servizi sociali – aveva riferito il vicesindaco Riccardo De Corato – soltanto pochissime di quelle persone hanno il riconoscimento dello status di rifugiato. Continueremo le verifiche. Ma mi sembra chiaro che l’occupazione sia stata guidata dai centri sociali, che sono andati a fornire assistenza. E comunque Milano assiste già un gran numero di profughi, non può fare di più».