Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Burkina Faso, protezione sussidiaria: il Paese è interessato da conflitti e scontri tra le forze governative e jihadiste che hanno coinvolto i civili

Tribunale di Genova, decreto del 17 maggio 2021

Il Tribunale di Genova riconosce la protezione sussidiaria al richiedente valutando la grave situazione odierna della sua zona di provenienza.
“Le COI sul Burkina Faso – sottolinea il decreto – riportano che il Paese continua ad essere interessato da residui, ma più che significativi, conflitti e scontri tra forze governative e jihadiste, che hanno coinvolto, in numerosi attacchi, i civili. I medesimi attacchi hanno dato luogo a una situazione di insicurezza e instabilità, alla luce della quale non si può affermare che le autorità governative abbiano l’effettivo e pieno controllo dell’intero territorio. Fino al 2015 il Paese ha goduto di una certa stabilità politica, tanto da essere considerato uno dei Paesi più pacifici del continente africano. Dal gennaio 2016, il Burkina Faso è stato, invece, teatro di numerosi attacchi terroristici (…)”, un’escalation che ha portato più di 800mila sfollati nel territorio nazionale come riportano report e dossier citati all’interno.

– Scarica il decreto
Tribunale di Genova, decreto del 17 maggio 2021

Documenti allegati