Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

CPT di Isola Caporizzuto, Crotone – Proseguono ispezioni della Commissione

tratto da interno.it

La Commissione dopo il sopralluogo a Lampedusa, ha visitato il centro di Sant’Anna di Isola Caporizzuto, nel crotonese, il 21 e 22 luglio.

“Data l’importanza di Crotone, punto nevralgico non soltanto per l’Italia ma per l’intera Europa noi – ha sottolineato De Mistura, presidente della Commissione – ritorneremo dando tempo ad alcuni cambiamenti di avere luogo. Avendo potuto visitare tutto, con la collaborazione delle autorità, incontrando moltissini migranti, abbiamo potuto notare delle criticità e un bisogno di velocizzare sia le procedure che le permanenze”.

“Il centro di Crotone – continua il presidente – deve essere oggetto da parte nostra di studio. Abbiamo trovato autorità molto aperte a farci visitare tutto, quindi trasparenza totale. Dobbiamo riconoscerlo ed accettarlo come un segno molto positivo. Abbiamo potuto incontrare moltissimi migranti, parlare con loro, ma anche con le autorità e sentire le loro difficoltà. Quindi abbiamo chiesto di avere dei chiarimenti ulteriori. Queste difficoltà e queste debolezze vanno affrontate e ci auguriamo in tempi brevi”.

“Abbiamo notato – conclude De Mistura – un’attitudine molto aperta in termini umani: abbiamo trovato delle scuole che insegnano l’italiano, dei luoghi dove poter praticare le proprie religioni con dignità e dei luoghi per attività ricreative”.
24/07/2006