Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Campagna Adotta un rifugiato

La rete Dormire Fuori invita ad aderire alla raccolta fondi

I rifugiati sono donne, uomini e bambini fuggiti dalla loro terra perché vittime della guerra e/o di gravi violazioni ai diritti umani.
Lo stato italiano ha aderito a trattati internazionali che lo obbligano all’accoglienza.
Già la Costituzione italiana, anticipando quanto previsto poi dalla convenzione di Ginevra, offre loro asilo. Ma dal sistema di accoglienza rimangono però esclusi tre quarti dei rifugiati in Italia: a fronte di una domanda stimata annualmente in almeno 10.000 richieste, l’accoglienza organizzata copre infatti circa 2400 posti.

Una cartolina dai rifugiati ai parmigiani
Manca meno di un mese dalla Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno. La rete Dormire Fuori vuole ricordare alla città quanto lavoro rimane ancora da fare, a Parma, per l’accoglienza e i diritti di questi migranti per necessità, attraverso questa cartolina realizzata dalla Rete Dormire Fuori all’interno del progetto Emergenza Casa.
Se i conflitti sono lontano da noi e possiamo fare poco per porvi fine i rifugiati ci sono vicini e non possiamo accettare che vivano spesso in difficili condizioni, qualcosa possiamo fare anche riprendendo l’appello del Vescovo di Parma che invitava tutti ad aprire loro la porta delle nostre case:
· offrire loro case in affitto;
· dare un sostegno economico;
· fare pressioni sulle autorità.

Un esempio concreto
L’attività della Comunità parrocchiale di Santa Cristina e Sant’Antonio Abate, in collaborazione con CIAC, dimostra che accogliere si può, basta volerlo: le stanze destinate ad archivi possono ospitare letti e dispense, i sottotetti possono essere recuperati e diventare cucine o camerate per un’accoglienza d’emergenza ma dignitosa.

La campagna ADOTTA UN RIFUGIATO nasce proprio per sostenere questa realtà di accoglienza.
Potete partecipare sottoscrivendo sul c/c 36256659 – intestato a CIAC onlus – Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza – Sede di Parma – Abi 06230, Cab 12700 – Causale: Adotta un rifugiato
Info: CIAC onlus
Tel 0521503440
Email [email protected]

Una città responsabile è una città accogliente
All’interno di “Città responsabile” – la festa del volontariato organizzata da Forum Solidarietà e in corso di svolgimento in Cittadella fino a domenica – c’è lo stand del progetto Emergenza Casa con la bella mostra fotografica realizzata con le immagini di Stefano Vaja sul tema “Rifugiati a Parma”: la storia, il coraggio, i drammi, le esperienze dei rifugiati che vivono a Parma.
Presso lo stand è possibile avere informazioni sul problema dell’emergenza abitativa e dell’accoglienza a Parma, prendere il nuovo numero del giornale, gratuito, Dormire Fuori e conoscere le attività delle associazioni impegnate nell’accoglienza e per l’affermazione del diritto alla casa.

rete Dormire Fuori