Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Castelvolturno – 15 mila migranti in piazza contro camorra e razzismo

La mobilitazione dei migranti delle Provincie di Napoli e Caserta

Oltre 15 mila persone hanno partecipato alla manifestazione antirazzista di Castelvolturno. Comunita’ migranti provenienti dalla provincia di Napoli e di Caserta, reti antirazziste provenienti da tutta Italia, sono tornati nei luoghi della strage dell’autunno scorso. Castelvolturno, il litorale domitio, luogo di speculazione edilizia legata alla riqualificazione, terra di camorra in cui oggi i migranti (oltre 20mila a fronte dei 15 mila residenti italiani) sono di troppo per gli interessi criminali.
Una manifestazione che giunge per rivendicare il permesso di soggiorno per tutti, ma specialmente per reclamare quelle misure volte all’integrazione, ai servizi sociali, al lavoro, che le istituzioni locali avevano promesso dopo la strege dei ghanesi.
Un “patto per Castelvolturno” che deve tramutarsi anche in opposizione ferma alla decisione del governo di costruire un Cie nella provincia di Caserta, e la richiesta di utilizzo delle caserme dismesse del quartiere di Miano a Nord di Napoli come Cpa.
Gli enti locali, contrari alla costruzione di Cie e Cpa (la Campania e’ una delle poche regioni dove non sono mai stati costruiti questi lager) erano in piazza oggi insieme ai migranti.
Nel corteo oltre agli spazi sociali napoletani e casertani, anche gli studenti dell’Onda, il Presidio di Chiaiano, gli operatori sociali italiani e migranti, delegazioni di Action da Roma e dei migranti dalla Lombardia.
Una manifestazione che prova a rilanciare in avanti anche la lotta contro i quotidiani episodi di razzismo registrati tra la Provincia di Napoli e quella di Caserta, dove gli autobus non si fermano alle fermate dove ci sono solo migranti.
Durante il corteo le comunita’ migranti di Caserta e Provincia hanno voluto promuovere una raccolta di fondi per i terremotati dell’Abruzzo che sara’ inviata in base ai canali altrenativi alla Protezione Civile.

Gomorra di Stato, di Fabrizio Andreozzi e Antonio Musella

Rassegna Stampa:

Ansa: Corteo antirazzista a Castelvolturno
Corriere: Marcia antirazzista a Castelvolturno

Vedi anche:
Sabato 18 aprile – Giornata di mobilitazione contro il razzismo, la crisi e per i diritti e la libertà dei migranti
Mobilitazione a Castelvolturno il 18 aprile
Link
www.insurgencia.info
www.antirazzismo.net

[Galleria fotografica a cura di Alternative Visuali