Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Circolare Ministero dell’Interno n. 8/2007

Rilascio del permesso di soggiorno a sportivi extracomunitari dilettanti

Possibilità per le società sportive riconosciute dal CONI di chiedere l’ingresso in Italia anche di atleti con ingaggi non professionistici.

Il Ministero dell’Interno emana una circolare, nell’ambito della legge in vigore, che individua chiare condizioni e garanzie specifiche per favorire l’ingresso in Italia anche di coloro che sono atleti dilettanti.

Il Ministero fa sapere che “La normativa vigente disciplina essenzialmente le ipotesi di ingresso in Italia degli sportivi che prestano la loro opera a tirolo professionistico. Il D.Lg 25 luglio 1998, n. 286, recante il T.U. delle norme sull’immigrazione, all’art. 27 comma 1, lettera p, comprende tra i casi particolrai d’ingresso per lavoro quello degli “stranieri che siano destinati a svolgere qualsiasi tipo di attività sportiva professionistica” ma anche – come stabilito dal comma 5 bis dello stesso articolo – “degli sportivi extracomunitari comunque retribuiti“.

Si é pertanto deciso di optare per un’interpretazione estensiva della norma, fermo restando che gli ingressi di sportivi extracomunitari professionisti e non pofessionisti continueranno ad essere regolati da un sistema di quote stabilite dal ministro competente, quello delle Politiche giovanili e delle attività sportive, su proposta del CONI, sentiti i Ministri dell’Interno e della Solidarietà sociale.

Scarica la circolare