Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Circolare del Ministero del Lavoro n. 34 del 13 dicembre 2006

Nuove procedure per la richiesta di nulla-osta al lavoro subordinato per le assunzioni di lavoratori extracomunitari nel settore dello spettacolo.

In considerazione dell’opportunità di aggiornare e semplificare le procedure relative al rilascio del nulla-osta al lavoro subordinato per le assunzioni di lavoratori extracomunitari dello spettacolo, è stata emanata una circolare che fissa le nuove modalità di presentazione delle richieste di nulla osta al lavoro da parte dei datori di lavoro.

Scarica la circolare

Le nuove procedure introducono significative innovazioni per ridurre le incombenze a carico degli utenti.
In allegato alla circolare sono disponibili i nuovi moduli per la richiesta dei primi ingressi (Modulo A) dei suddetti lavoratori o per le richieste di rinnovo o proroga (Modulo B). Per facilitare la compilazione dei Moduli è allegata alla circolare anche una Nota esplicativa (Allegato 3).
Attualmente la domanda può essere solo inviata in formato cartaceo mediante i Moduli allegati alla Circolare.
A breve, presumibilmente per gennaio 2007, sarà introdotta una procedura informatizzata che consentirà un pre-invio della domanda che sarà così pre-esaminata dall’Ufficio e potranno essere evidenziate eventuali carenze sanabili dall’interessato prima dell’invio ufficiale della domanda stessa.
Sarà cura della Direzione Generale del Mercato del lavoro informare l’utenza dell’avvio di detta procedura informatica.

Eventuali chiarimenti sulle nuove procedure potranno essere richieste all’Ufficio Centrale per il Collocamento dello Spettacolo
tel. 06/3675.5040 – 06/3675.4124 – 06/3675.5037
e-mail: [email protected]