Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Circolare del Ministero dell’Interno del 17 febbraio 2009

Ricongiungimento - Assicurazione sanitaria per ultrassessantacinquenni

Con la circolare del 17 febbraio 2009 il Ministero dell’interno fornisce chiarimenti in merito alla stipula dell’assicurazione sanitaria per i genitori ultrassessantacinquenni prevista dal D. lgs n. 160 del 3 ottobre 2008 entrato in vigore il 5 novembre 2008, in mancanza del decreto del Ministero e dell’Economia che doveva stabilire le modalità di iscrizione, previo contributo, al S.S.N.

Si specificano quindi le condizioni di validità dell’assicurazione che, al pari di quella prevista per il soggiorno per motivi di studio, deve coprire i rischi di malattia, infortunio e maternità (in questo caso non se ne capisce l’utilità visto che si tratta di genitori ultrassessantacinquenni).
Inoltre si specifica che la polizza assicurativa, in attesa della possibilità di iscrizione al S.S.N. (attendendo quindi il decreto che tarda ad arrivare), non dovrà avere date di scadenza.

Si precisa poi che tale assicurazione, essendo incerti e lunghi i tempi di attesa che intercorrono tra la presentazione della documentazione e l’ingresso effettivo, dovrà essere stipulata entro otto giorni dall’ingresso in Italia. Al momento della presentazione dell’instanza quindi, sarà sufficente rendere una dichiarazione formale di impegno a sottoscrivere la polizza una volta avvenuto l’ingresso.

Scarica la circolare