Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Circolare del Ministero dell’Interno n. 6 del 25 febbraio 2010

Nuova procedura di rilascio di nulla osta per i cittadini moldavi che intendono sposarsi in Italia. Modello.

Come reso noto dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Ambasciata della Repubblica di Moldavia in Italia, è stata avviata in detto paese una nuova procedura di rilascio del nulla osta alla celebrazione del matrimonio per cittadini moldavi che intendono sposarsi all’estero.

Secondo detta procedura il nuovo documento, che sarà redatto nella formulazione che si allega, sarà emesso dal Ministero di Giustizia della Repubblica di Moldova – Servizio di Stato Civile, in sostituzione del precedente certificato di nulla osta al matrimonio rilasciato dalla autorità consolare moldava, e sarà apostillato e tradotto secondo le norme di rito.

Tale formulazione si ritiene soddisfi sostanzialmente i requisiti di cui all’art. 116 c.c., relativamente all’assenza di impedimenti che, giusta le leggi di quel paese, ostino alla celebrazione del matrimonio.

Si pregano le SS.LL. Di comunicare sollecitamente il contenuto delle direttive sopra riportate ai Sindaci dei comuni delle rispettive province, vigilando con la consueta assiduità sull’esatto adempimento di queste.