Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Circolare del Ministero dell’Interno n. 6916 del 19 ottobre 2010

Fuori quota - Legge 15 luglio 2009, n. 94, recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica". Ingresso sul territorio nazionale per lavoratori altamente qualificati.

Di seguito alla circolare n. 4848 del 27 luglio 2010 , concernente l’oggetto, si rende noto che questo Ministero, d’intesa con quelli del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Università e della Ricerca, ha sottoscritto, in data 8 ottobre 2010, un Protocollo d’intesa con l’Association of American College and University Programs in Italy – AACUPI (All. 1), volto alla semplificazione degli ingressi in Italia del personale di cui alle lettere a) , c) , g) dell’art. 27 del T.U. sull’immigrazione , come sancito dai commi 1-ter e 1-quater del medesimo articolo.

Tale Protocollo è stato sottoscritto in considerazione dell’ampia rappresentatività che ha AACUPI nel mondo universitario nordamericano operante sul territorio nazionale, Enti che hanno peraltro necessità di avvalersi di personale altamente specializzato.

Pertanto, ferma restando la possibilità per le Università ei College di richiedere comunque la sottoscrizione di apposito Protocollo direttamente con questo Ministero, gli stessi, qualora associati all’Associazione in parola, potranno aderire a quello stipulato con AACUPI attraverso il modulo di adesione appositamente predisposto (All. 2).

Restano valide la modulistica e la procedura già illustrate nella richiamata Circolare n. 4848 .

Si ribadisce infine che, entro 8 giorni dall’ingresso in Italia del lavoratore extracomunitario, questi, unitamente al datore di lavoro, dovrà recarsi presso lo Sportello Unico per il perfezionamento della procedura, esibendo la necessaria documentazione completa, indicata nelle istruzioni della modulistica (All. 3).

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Direttore Centrale
Malandrino

Scarica la Circolare
Circolare del Ministero dell’Interno n. 6916 del 19 ottobre 2010