Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

L'iniziativa dell'Ambasciata dei Diritti e del Csa Sisma

Clandestino Day a Macerata – Presentazione C.A.R.A. Italia

Campagna Welcome contro tutti i C.I.E.

In occasione del Clandestino Day e all’interno della Campagna Welcome contro tutti i Cie, il Centro Sociale Autogestito Sisma e l’Associazione Ambasciata dei Diritti organizzano

Macerata – venerdi 24 settembre
Csa Sismavia Alfieri, 8
Presentazione di C.A.R.A. Italia

ore 20.00: aperitivo + music selected by go-canny
ore 21.30: presentazione e proiezione del film C.A.R.A. Italia (interverranno gli interpreti Abubaker Jokof e Hasan Daud)

Il film: Hassan e Abubaker, ragazzi somali di 20 e 21 anni, sono nati e cresciuti insieme a Mogadiscio durante la guerra civile. La loro amicizia è quasi un destino: compagni di classe alle elementari, si sono ritrovati a Tripoli durante la fuga verso l’Europa e infine nel C.A.R.A. di Castelnuovo di Porto, un centro di prima accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo a quaranta chilometri da Roma. Attraverso la voce di Hassan, il documentario racconta l’attesa frustrante del riconoscimento dello status di rifugiato nel vuoto del centro e lo smarrimento dopo averlo ottenuto, senza sapere più dove dormire e dove mangiare. Un impietoso sguardo dall’interno sull’accoglienza che il nostro paese riserva a chi è cresciuto nel mito dell’Europa democratica e civile.

cara-italia.blogspot.com