Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Classi a colori nelle scuole italiane

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico e anche le classi italiane, come quelle di molti altri Paesi meta di immigrazione, si confermano “classi a colori”. Il ministero della Pubblica istruzione, secondo una previsione di cui dà notizia fra gli altri l’Agenzia Ansa, stima una presenza fra i banchi di 614 mila ragazzi con cittadinanza non italiana. In chiave futura, la previsione per l’anno scolastico 2010/2011è di arrivare potenzialmente a toccare la cifra di 750 mila studenti con cittadinanza non italiana.
Nell’anno scolastico 2007/08 gli alunni con cittadinanza non italiana presenti nelle scuole italiane sono stati oltre 574mila, il 6,4% del totale degli alunni.
Complessivamente, le scuole primarie e secondarie di primo grado accolgono il maggior numero di allievi con cittadinanza non italiana. Nonostante la scuola dell’infanzia non rientri nell’obbligo scolastico, la presenza degli studenti con cittadinanza non italiana rappresenta il 6,7%, mentre vi è una presenza più contenuta nella scuola secondaria di secondo grado, pari al 4,3%.