Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Collebeato, Brescia – Spari contro un appartamento del progetto SPRAR

Il comunicato dell’Amministrazione Comunale e dell'Ass ADL a Zavidovici onlus: "Non saranno cinque colpi di pistola a fermare la solidarietà"

La notte del 30 maggio a Collebeato si è consumato un atto intimidatorio: 5 colpi di pistola sono stati sparati contro l’appartamento SPRAR collocato nell’immobile del Municipio al centro del paese. L’episodio è stato preceduto nel pomeriggio da un futile diverbio tra alcune persone e i beneficiari che si trovavano sul terrazzo dell’appartamento.

Fortunatamente la sparatoria non ha ferito nessuno dei rifugiati, anche se l’episodio li ha scossi profondamente facendo riemergere immagini di violenza vissute in prima persona nei loro paesi di origine ed estranee alla vita quotidiana di un paese civile.

Si tratta di un grave episodio che ci lascia indignati e fortemente preoccupati, a fronte del quale vogliamo sottolineare come il progetto SPRAR a Collebeato, attivo dal 2014, abbia saputo fin dall’inizio coinvolgere molti dei beneficiari ospitati nel tessuto sociale e nell’associazionismo locale.

Confidiamo che le forze dell’ordine facciano luce quanto prima sull’accertamento delle responsabilità, anche per evitare spiacevoli strascichi nella vicenda.

Di una cosa riteniamo non poter dubitare: come per gli episodi di ottobre, anche quello di questa notte è un gesto isolato che non troverà mai la condivisione della maggioranza dei collebeatesi, che continueranno insieme a noi ad offrire sostegno e aiuto alle persone accolte.

Non saranno cinque colpi di pistola a fermare la solidarietà.

L’Amministrazione Comunale
Associazione ADL a Zavidovici Impresa Sociale ONLUS